XXVIII Edizione Mediastars
Premio tecnico della pubblicità italiana

Matteo Righi

RUOLO
Direttore Creativo e Digital Communication Strategist
AZIENDA
MAIL
matteo.righi@balena.it

Sono nato a Bologna il 18 aprile 1966, il mio nickname è Balena e lavoro nel mondo della comunicazione da oltre 30 anni.
Ho iniziato da indipendente come art director e designer industriale, poi mi sono occupato di comunicazione di grandi eventi e graphic design per brand ed editoria.
Sono un pioniere della comunicazione digitale di cui mi occupo professionalmente da oltre 25 anni. Ho iniziato con i Cd-Rom interattivi, ma poi sono stati Internet (soprattutto il web 2.0) i social network, i programmi di Loyalty e l’e-commerce a indicarmi il futuro. Nonostante questo, nel corso degli anni non ho mai smesso di occuparmi di activation nei punti vendita e di campagne pubblicitarie con mezzi tradizionali.
Ho diretto i reparti creativi digitali di agenzie internazionali come ARCWW/Leo Burnett e Wunderman oltre a quelli di piccole boutique creative, start up come Mollusco & Balena, Balena Corporation, Hagakure e D&F.
Nel corso della mia carriera ho avuto la soddisfazione di curare per oltre dieci anni l’immagine e la comunicazione online di Orea Malià, del Maestro Pavarotti e dei suoi eventi (come il Pavarotti & Friends), lanciato la nuova Fiat 500 tramite la prima piattaforma di marketing interattivo e partecipativo ‘500 wants you’, portato al successo mondiale l’e-commerce di Nokia Italia e lavorato per grandissimi clienti come SKY, Microsoft, Ferrero, Telecom Italia, Haribo, Unilever, Danone, Fratelli Branca Distillerie, Lozza, Inglesina, Loacker, MINI, Campagnolo, DHL e tanti altri.
Attualmente, oltre a fare il papà per gran parte della giornata, sono Head of Digital di Baradal . creative network e offro consulenze strategico-creative a aziende del territorio emiliano-romagnolo con la mia sigla “The Super Thing”.