XXVIII Edizione Mediastars
Premio tecnico della pubblicità italiana

Marlene De Giovanni

RUOLO
Voice Talent, Speaker, Actress
MAIL
marlene.floristella.degiovanni@gmail.com

Nasce a Milano, dove risiede attualmente, nel 1981. Fin dalla più tenera età sviluppa un’intensa passione per la musica, il canto e tutto ciò che riguarda l’uso della voce. Da bambina, quando le veniva posta la classica domanda ”Cosa vorresti fare da grande?” immancabilmente Marlene rispondeva senza ombra di dubbio: “Il cartone animato!”, suscitando l’ilarità generale degli interlocutori. Il percorso per raggiungere il suo sogno, che oggi è diventato una solidissima realtà, non è stato per niente semplice e scontato! Molti sono stati gli ostacoli, molti i fallimenti, e ancora di più i detrattori. Marlene non si è, tuttavia, mai persa d’animo, dopo un iniziale e sano sconforto, ha tratto forza e insegnamento dalle difficoltà. Ha continuato a studiare, a formarsi come attrice, sviluppando un senso critico obiettivo che potesse permetterle di migliorare di giorno in giorno, nel corso di anni, sempre di più e riuscendo così, a raggiungere traguardi, che all’inizio della sua carriera le sembravano “fantascientifici”. Oggi Marlene è una doppiatrice e speaker di successo. Collabora con diverse ed importanti sale di produzione nel nord Italia e in Spagna.

Lavora inoltre come dialoghista per film, serie tv e serie animate in onda principalmente su Sky, Paramount +, Netflix, Amazon Prime, Discovery Plus… È costantemente impegnata anche nell’adattamento italiano di sigle relative a nuove serie tv e cartoni animati e a tutte le canzoni presenti all’interno delle serie stesse: tra le più importanti ricordiamo “Baby Shark’s Big Show”, “Lo Show di Patrick Stella”, “Blue’s Clues”, “Spongebob”, “Paddington”, “A casa del Loud”, “Rock Island Mysteries”, “Garden Academy” e molti molti altri ancora… Spesso la sua voce viene scelta per interpretare quelle stesse sigle che lei adatta o per interpretare le performance canore di moltissimi personaggi di serie tv; uno tra tutti, il celebre ed amatissimo Baby Shark.

Possiamo, infatti, riconoscere Marlene nella ormai nota sigla della seguitissima serie in onda su Sky (Baby Shark’s Big Show), e nelle canzoni interne agli episodi di cui cura anche l’adattamento ai dialoghi. La voce di Marlene è presente anche in popolari spot radio, tv: E’ lei la spumeggiante fatina della campagna “Digital Radio – Dibidi-dobidi-DAB” , trasmessa per ben tre anni di seguito, su tutte le radio nazionali! Oppure chi non ricorda il simpatico gattino delle campagne di Seresto di Bayer, o la voce morbida e accogliente di una delle ultime campagne Q8Italia? Marlene, lavora con la voce a 360 gradi; nel suo studio privato di Milano, infatti, insegna tecnica vocale – appresa e approfondita dal notissimo vocal-coach e polistrumentista Michele Fischietti – e interpretazione del testo.