XXVIII Edizione Mediastars
Premio tecnico della pubblicità italiana

Federica Pierattelli

RUOLO
General Manager
MAIL
Federica.Pierattelli@umusic.com

Come editore musicale è tra i più giovani dirigenti formatisi in aziende multinazionali come Bertelsmann Music Group (BMG) e Universal Music Publishing Group dove ha consolidato una pluriventennale esperienza nel settore collaborando con le più importanti imprese che utilizzano musica per la comunicazione quali big spender, agenzie di pubblicità internazionali, case di produzione televisive e cinematografiche, emittenti TV e radio, new media companies.
Nel 1999 entra in BMG Ricordi in qualità di Licensing Executive per l’area Publishing con attività concentrata sullo sviluppo del business nel mercato nazionale. Nel Gennaio 2005 è nominata Direttore della Divisione Marketing & Licensing per l’Italia; in tale ruolo dirige e coordina le sedi di Milano e Roma in tutte le attività operative inerenti il marketing strategico, le negoziazioni e il licensing del Catalogo editoriale (Musica Leggera, Classica, Music Libraries) per la comunicazione pubblicitaria, audiovisiva industriale, multimediale, oltre che per il cinema e la televisione.
Da Settembre 2007 la sua carriera prosegue in Universal Music Publishing Group dove, ad oggi, ricopre la posizione di General Manager della Divisione italiana di Universal Production Music. La struttura opera esclusivamente in area B2B con attività finalizzate al licensing dei propri repertori musicali internazionali e allo sviluppo di tutte le aree di business correlate.
Da Marzo 2012 ad Aprile 2017 è inoltre docente presso la LUISS Business School – divisione dell’Università LUISS Guido Carli in Roma – nell’ambito del Master Of Music di I° Livello dedicato allo specifico settore del music business.