L’esperienza trasversale maturata in una delle più importanti Aziende del sistema paese mi ha permesso in questi anni di entrare in connessione con funzioni aziendali articolate e diverse. In particolare, modo il periodo di attivtà, nell’allora denominata Direzione Comunicazione, è stato un periodo dove ho avuto la possibilità di conoscere tutti i processi della filiera di un settore che, nei primi anni 2000, era una vera e propria start-up all’interno dell’Azienda stessa. Nasceva infatti e si formava allora, grazie a un team di persone esperte del settore tutte provenienti dal mondo della comunicazione, un gruppo di lavoro che ha reso possibile la formazione di una Direzione dinamica e foriera di giovani talenti in un contesto che stava già aprendosi verso una fase di rinnovamento con la sua trasformazione in SpA. Come account ho contribuito alla realizzazione di numerose campagne istituzionali e di prodotto interfacciandomi con le più importanti agenzie di pubblicità a carattere internazionale. Nell’ambito del Progetto Giovani ho coordinato due edizioni del Concorso Posta e Risposta per la promozione dell’uso della lettera come strumento di scrittura nelle scuole elementari. Il progetto si è concluso con un volume edito da Giunti editore di cui ho firmato la collaborazione. L’esperienza più lunga è legata all’attività di ufficio stampa dove mi sono occupata di redigere comunicati stampa, media kit, curare la rassegna stampa e organizzare conferenze stampa e speech per dirigenti aziendali. Dopo un’esperienza nella Formazione e Comunicazione Interna dove, oltre a seguire l’organizzazione a cascata delle attività di formazione con un aumento del 20% della partecipazione ai corsi di formazione, ho creato una biblioteca per lo scambio dei libri tra i dipendenti con l’obiettivo di creare una community aziendale e gruppi di lettura. All’interno della Direzione Risorse Umane il contributo più significativo è stato come Responsabile di Gestione del personale dove insieme con la Direzione Centrale abbiamo creato dei percorsi di sviluppo e di crescita utilizzati ancora oggi. Ho accompagnato numerose risorse delle funzioni commerciali e corporate seguendone l’accrescimento professionale. Oggi mi occupo con successo di gestire le attività commerciali del comparto più antico e di nicchia dell’Azienda raccontando attraverso la Filatelia di Poste Italiane la storia di chi ha fatto la storia. Insieme con Aziende e Istituzioni che celebrano le loro ricorrenze più significative organizzo eventi di presentazione per valorizzarne i momenti più importanti. Negli ultimi anni i ricavi sono aumentati del 15% e il numero di eventi del 20%. La curiosità, unita alla volontà di mettere a disposizione il sapere acquisito negli anni, mi porta oggi a volermi confrontare con altre realtà complesse ed energizzanti che vedano nella comunicazione un importante asset strategico.